Uveite: descrizione, sintomi e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze
L’uveite è l’infiammazione della tunica vascolare dell’occhio chiamata uvea. L’uveite può infiammare tutta o solo alcune parti dell’uvea (ad esempio quella posteriore o anteriore) I sintomi e problemi possono essere diversi a seconda della zona e dell’ampiezza dell’infiammazione.
Descrizione dell’uveite
L’uveite è una infiammazione dell’uvea. L’uvea comprende l’iride, il corpo ciliare e la coroide. Se infiammata, può causare danni anche ad altre strutture dell’occhio come la retina e il nervo ottico, compromettendo la qualità della vista. In base alle parti colpite dall’infiammazione, l’uveite si distingue in:
- uveite anteriore
- uveite posteriore
- uveite intermedia
- panuveite (quando l’infiammazione coinvolge tutta l’uvea) Le uveiti anteriori possono causare glaucoma, cataratta e problemi alla cornea. Le uveiti intermedie possono indurre edema maculare, cistoide e distacco della retina. Le uveiti posteriori coinvolgono la retina e possono dar vita a edema maculare, retinopatie ed infiammazioni del nervo ottico.
Cause dell’uveite
L’uveite può essere:
- endogena, se provocata da fattori interni all’organismo (es. patologie del paziente)
- esogena, se provocata da fattori esterni all’organismo (es. infezioni)
Sintomi dell’uveite
A seconda che si tratti di un’uveite acuta o cronica e in base alla porzione di uvea coinvolta, i sintomi dell’uveite possono variare da caso a caso. L’occhio affetto da uveite appare arrossato, opacizzato o lacrimante. Il paziente può sentirsi infastidito dalla luce, provare dolore agli occhi, vedere le cosiddette mosche volanti o avere un offuscamento e un calo della vista.
Diagnosi dell’uveite
Per diagnosticare correttamente l’uveite, il medico oculista procederà all’anamnesi del paziente, per poi effettuare tutti gli esami necessari. Distinguere l’uveite dalla congiuntivite è molto importante. Per accertarsi della patologia, il medico sottoporrà il paziente ad analisi dell’occhio tramite lampada a fessura, a una tomografia ed eventualmente a degli esami del sangue.
Trattamento dell’uveite
Si decide di intervenire con terapie farmacologiche di tipo topico o sistemico a seconda del tipo di uveite. Per la cura dell’uveite, il medico oculista sceglie la terapia più adeguata al caso valutando l’utilizzo di farmaci antibiotici, cortisonici, immunoppressori o biologici. Eventuali cause secondarie dell’uveite verranno trattate con le terapie e gli interventi del caso.