Skip to main content

Dr. Riccardo Frosini

Medico Oculista, Professore Universitario

Il Dr. Riccardo Frosini è professore di malattie dell’apparato visivo presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Firenze. Fino all’ottobre del 2010 è stato presidente del consiglio del corso di laurea per ortottista assistente di Oftalmologia dell’Università di Firenze.

Fino all’ottobre del 2011 ha ricoperto il ruolo di responsabile all’interno della struttura dipartimentale complessa di oftalmologia pediatrica dell’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi. Sempre fino a ottobre 2011, è stato anche responsabile scientifico del servizio di oftalmologia pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pediatrica Meyer di Firenze e Coordinatore Interaziendale della attività di Oftalmologia Pediatrica.

Nel 1965 ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia con il massimo dei voti e tre anni dopo ha ottenuto la specializzazione, sempre con il massimo punteggio. In ambito universitario, è assistente ordinario dal 1970 e professore associato dal 1981. Il Dr. Frosini ha sempre dimostrato interesse per gli aspetti clinici dell’oculistica generale e per le problematiche della vista legate all’infanzia, per la neufraltomalgia e per gli aspetti fisiopatologici e clinici legati allo strabismo, sia a livello medico che chirurgico.

Fin dai primi anni della sua attività scientifica, inoltre, il Dottore si è interessato all’elettrofisiologia del sistema visivo, ed in particolare all’impiego clinico del PEV e dell’EOG. Questi argomenti sono quelli trattati negli oltre 280 lavori scientifici apparsi nella biografia nazionale ed internazionale e nei due volumi pubblicati: “Oftalmopediatria” e “Diagnosi e terapia degli Strabismi”. Il Dr. Frosini è stato uno dei primi medicici a realizzare ed utilizzare il PERG, dedicando una particolare attenzione agli aspetti chirurgici della disciplina ed effettuando una vasta quantità di interventi. In riferimento alla chirurgia della cataratta, è stato uno dei primi in Toscana ad impiantare cristallini artificiali ed intervenire in casi di glaucoma, distacco della retina, strabismo ecc.. Per quanto riguarda questo ultimo settore, il Dr. Frosini ha applicato tecniche innovative sia per lo strabismo infantile che per lo strabismo negli adulti. Nel secondo caso ha adottato l’intervento chirurgico in anestesia topica, che lo ha reso molto richiesto nelle dimostrazioni cliniche di chirurgia in diretta. È tra i fondatori della Società italiana di Oftalmologia Pediatrica (SIOP) ed è stato presidente dell’ European Strabismological Association (ESA) fino al 2006. È inoltre fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Strabismo (AIS), e fa parte da più di un ventennio del Gruppo Strabologico della Società Svizzera di Oftalmologia. Oltre ad essere professore nelle scuole di specializzazione in Oculistica e nel corso di diploma per Ortottista assistente di Oftalmologia, il Dr. Frosini insegna anche nelle scuole di specializzazione in Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Neurologia, Neurofisiopatologia e Neurochirurgia.

Ha preso parte a diversi corsi di aggiornamento per Oculisti e Pediatri, nelle vesti di docente, e ha preso parola a molteplici convegni nazionali ed internazionali dedicati a tematiche quali la strabologia, la pediatria e l’oftalmologia pediatrica. Su invito, ha anche tenuto lezioni sulla strabologia in diverse scuole italiane di specializzazione. A Firenze, è stato organizzatore del primo Corso Residenziale di Elettrofisiologia Oculare, il primo Congresso dell’ESA (1982), il IV Congresso della SIOP (1987), l’incontro Italo-Francese di Strabologia (1990), il II Congresso AIS (2000), il 23° congresso ESA (2001).Dal 1990 tiene un Corso di Strabologia presso la città di Montecatini Terme, articolato in quattro tematiche; tale corso è giunto alla 55esima edizione ed, in crediti formativi ECM, ha un valore pari a 18 crediti. Dal 2000 tiene dei corsi di Oftalmologia Pediatrica a S. Palomba ed in altre città italiane che ricevono crediti formativi ECM pari a 8. Il Dr. Frosini è referee del Ministero della Salute per l’Ecm e, nel febbraio 2002, ha organizzato a Firenze un corso di perfezionamento in Oftalmologia pediatrica di base della durata di 44 ore che è stato riproposto anche nel 2003 e nel 2004. Nell’anno accademico 2003/2004 è stato direttore del master inter-universitario in Oftalmologia Pediatrica.