Dr. Giuseppe Panzardi Medico Chirurgo Oculista Firenze
Il Dr. Giuseppe Piero Panzardi, medico chirurgo oculista a Firenze, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode e si è succcessivamente specializzato in Oftalmologia con il massimo dei voti. Per quindici anni (1988 – 2003) è stato docente presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Firenze. Si è dedicato alla ricerca nel campo della diagnostica e nel 1986 ha realizzato un proprio brevetto nazionale: un fluorangiografo per l’angiografia con il Verde di Indocianina.
-
1988 – 2003Nell’arco di tempo tra il 1988 e il 2003, il Dr. Panzardi è stato socio dell’Istituto Nazionale di Ottica, assieme al quale ha realizzato altri due brevetti nel campo della Videoangiografia: uno nazionale nel 1990 e uno europeo nel 1992. In qualità di vincitore di pubblico concorso, il Dr. Giuseppe Panzardi ha lavorato presso l’Ospedale di Careggi fino al 2003, all’interno del quale è stato il primo ad eseguire interventi di cataratta in facoemulsificazione e ad organizzare un congresso sull’argomento, tenutosi a Firenze nel 1993: “La Facoemulsificazione in Toscana”.
-
1994 – 1996
Per l’Università di Firenze è stato organizzatore di diversi eventi: Nel 1994 “Implantologia in casi complicati” Congresso Nazionale C.I.I.C.A. Firenze. Nel 1996 “Faco in 3D”, Congresso Nazionale di Chirurgia in diretta. In occasione dell’evento venne allestita una sala operatoria di oculistica presso il CTO (Centro Traumatologico Ortopedico). All’interno della sala operatoria, tre diversi chirurghi (tra i quali anche il Dr. Panzardi) eseguirono 9 complessi interventi di cataratta nell’arco di 4 ore. I partecipanti all’evento videro gli interventi in 3D tramite occhiali appositi su ampi monitor in un sistema sperimentale fornito da Zeiss.
-
1990 – 1992
Dal 1990 al 1992, il Dr. Panzardi ha svolto il ruolo di consulente presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale Militare di Firenze.
-
Anni 2000
In qualità di relatore, ha preso parte ad oltre 200 convegni sia in italia che all’estero.Durante tali occasioni, la sua presenza era richiesta al fine di eseguire interventi chirurgici in diretta che poi venivano trasmessi dalle sale operatorie alle aule congressuali nel corso dei congressi.
Nel 2001 ha tenuto un corso di chirurgia della cataratta eseguendo interventi di chirurgia in diretta. Il Dr. Panzardi è socio dell’AIF (Associazione Italiana di Facoemulsificazione) e dell’AICCER (Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta Refrattiva) dal 1994. Dal 1980 è membro della SOI (Società Oftalmologica Italiana), dalla quale, oltre ad essere riconosciuto come esperto in Chirurgia della cataratte e Chirurgia refrattiva, è stato nominato Delegato Regionale per la Toscana nel 2003.
E’ Delegato Regionale del sindacato ASMOI. E’ esperto Referee per il Ministero della Salute. Nel maggio del 2003 ha organizzato a Firenze un evento di tre giorni intitolato “Chirurgia in diretta” in occasione del 1°Congresso Internazionale della SOI. Nelle sale operatorie della clinica privata Villa Donatello è stata eseguita un’operazione chirurgica contemporaneamente trasmessa all’aula convegni della Fortezza da Basso.
Nel 2005, il Dr. Panzardi organizza presso la Day Surgery M. Bufalini un altro evento del genere, in occasione del 3°Congresso Internazionale della SOI. Il Dottore esegue in diretta interventi di cataratta e di chirurgia con laser ad Eccimeri (Lasik). Nel novembre 2003 lascia l’Ospedale di Careggi per dimissioni volontarie. Dal 2004 al 2010 è stato responsabile per l’Oculistica e lavora come libero professionista presso la Day Surgery M.Bufalini in Firenze. Dal 2007 al 2010 è stato responsabile della Chirurgia Refrattiva per la Confraternita della Misericordia di Campi Bisenzio, dove effettua la correzione dei difetti visivi tramite LASER a Eccimeri. In occasione del decennale della presentazione della tecnica bimanuale per l’intervento di cataratta, nel novembre del 2009 il Dr. Panzardi viene premiato dalla SOI per aver contribuito alla crescita e all’affermazione dell’Oculistica Italiana. Dal 2011, il Dr. Panzardi è responsabile del reparto Oftalmologico del Florence Medical Center (BNK Servizi Sanitari srl) di Firenze: un centro privato multispecialistico dotato di ampie sale operatorie attrezzate con macchinari laser, all’interno del quale il Dr. Panzardi effettua interventi di microchirurgia e visite specialistiche.
-
Ricerca
Il Dr. Panzardi è anche autore di numerosi libri e di più di 150 articoli pubblicati su riviste specializzate, sia italiane che straniere. Coordinatore Scientifico del volume “Cataratta” della SOI, è autore del capitolo sulle complicanze della Facoemulsificazione “Fisiopatologia del cristallino e Chirurgia della cataratta” AICCER, Fabiano Editore 1999, cap. Complicanze nella Facoemulsificazione, pp. 381-396. Il nome del Dr. Panzardi lo si può trovare anche all’interno di un volume che raccoglie le descrizioni dei principali metodi chirurgici, realizzate da coloro che le hanno ideate.
I due capitoli redatti dal Dr. Panzardi riguardano la tecnica bimanuale e la termografia. – “Phacoemulsification Principles and Techniques”, Buratto L. and others, 2nd ed., chap 13.1, pp. 255-258; chap. 27, pp, 379-381.SLACK incorporated: Thorofare, New Jersey, 2003. Nel 1999 fonda il primo videogiornale di Oftalmologia, “Planet Eye” di Fabiano Editore, di cui è proprietario e responsabile scientifico. In occasione del 4°Simposio Internazionale di Facoemulsificazione e Chirurgia Refrattiva SOI, tenutosi a Roma nel maggio 1999, il Dr. Panzardi presenta in Live Surgery la tecnica di microincisione per la Cataratta, conosciuta ad oggi col nome di “bimanuale senza sleeve”. In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ottica, il Dr. Panzardi ha condotto uno studio riguardante lo sviluppo delle temperature mediante termografia nella facoemulsificazione e ha successivamente presentato i dati raccolti al 6°Confresso AICCER a Roma nel maggio 2001 (evento mostrato in chirurgia in diretta). I risultati sono stati in seguito presentati al congresso “Satelcataratta” tentutosi a Milano nel 2011 e pubblicati sulla rivista Focal Point. La tecnica bimanuale (o Bimanual,in inglese) ha trovato un’ampia diffusione tra i medici di tutto il mondo tanto da poter essere considerata la principale innovazione degli ultimi anni nel campo della chirurgia della cataratta in facoemulsificazione.
In collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ottica, il Dr. Panzardi ha eseguito dei paragoni riguardo l’andamento delle temperatutre tra l’innovativa tecnica bimanuale e la tecnica standard. I risultati ottenuti sono stati presentati nel novembre del 2001 all’81°Congresso della SOI proponendo un confronto diretto tra le due tecniche in Live Surgery. In tale occasione sono stati dimostrati i vantaggi della nuova tecnica bimanuale brevettata dal Dottor Panzardi. L’evento è stato poi pubblicato sulla rivista Ocular Surgery New.
-
Links
Minimal stress technique offers advantages for cataract removal
OCULAR SURGERY NEWS U.S. EDITION December 1, 1999 Giuseppe Panzardi, MDTeflon phaco tip performs cataract surgery through 1-mm incision
OCULAR SURGERY NEWS U.S. EDITION January 15, 2000Sleeveless bimanual phaco has several advantages
OCULAR SURGERY NEWS U.S. EDITION October 15, 2003 Giuseppe Panzardi, MDAt Issue: Fluidics and cataract surgery
OCULAR SURGERY NEWS EUROPE/ASIA-PACIFIC EDITION August 2004Surgeons offer pearls for traditional coaxial, bimanual phaco techniques for dense cataracts
OCULAR SURGERY NEWS U.S. EDITION April 1, 2005