Skip to main content

Retinopatia diabetica centro oculistico Florence Medical Center Firenze

La retinopatia diabetica è una malattia della retina causata dal diabete. La retinopatia diabetica colpisce un terzo delle persone afflitte da diabete e può causare ipovisione e cecità già in età lavorativa. Per curarla e prevenirla è indispensabile curare il diabete seguendo un’alimentazione adeguata o con una corretta e continua terapia farmacologica dove necessario associato ad uno stile di vita sano.

Retinopatia diabetica centro oculistico Florence Medical Center Firenze

Descrizione della retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica causa il danneggiamento, in Paziente diabetico, della rete dei vasi sanguigni presenti sulla retina. Coloro che sono affetti da diabete mellito sono esposti a un rischio 20 volte superiore di riscontrare una retinopatia. La retinopatia diabetica si manifesta in persone affette da diabete da almeno dieci anni.

Cause della retinopatia diabetica

Il diabete causa danni al microcircolo: tali danni ai vasi sanguigni determinano uno scarso apporto di ossigeno ad alcuni organi, tra i quali gli occhi. Lo scarso apporto di ossigeno alla retina determina la morte delle cellule di cui è composta. Per rispondere alla mancata irrorazione sanguigna, la retina innesca la produzione incontrollata di nuovi vasi sanguigni. Questa anomala neovascolarizzazione provoca danni al tessuto della retina determinando la comparsa della retinopatia.

Sintomi della retinopatia diabetica

Il sintomo principale della retinopatia diabetica è la progressiva perdita del visus, che può portare a ipovisione e cecità.
Diagnosi della retinopatia diabetica
La diagnosi della retinopatia diabetica avviene durante una visita oculistica nel corso della quale il medico esplora il fondo dell’occhio ed esamina lo stato di salute della retina. Il medico oculista può effettuare diversi esami, come l’OCT, la fluorangiografia, l’angiografia o l’ecografia oculare.
Trattamento della retinopatia diabetica
Essendo causata dal diabete, la retinopatia diabetica va combattuta ostacolando il diabete stesso: è quindi importante mantenere la glicemia a valori adeguati rispetto alla propria condizione. Tramite intervento laser è possibile distruggere i vasi sanguigni che invadono la retina determinando la retinopatia, anche se dove agisce il Laser, dal momento che brucia, il tessuto non è più funzionale. In alcuni casi, è possibile ricorrere anche alla vitrectomia per prevenire il distacco della retina. In crescente utilizzo negli ultimi anni, dati gli ottimi risultati ottenuti, le iniezioni intravitreali di Anti-VEGF o steroidi.
Prevenzione della retinopatia diabetica
La prevenzione della retinopatia diabetica parte da una cura adeguata del diabete e da un controllo dei valori diabetici. Per coloro che soffrono di diabete, è importante sottoporsi a visite oculistiche mirate al monitoraggio delle condizioni di salute della retina.