Calazio: descrizione, sintomi e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze
Il calazio è una infiammazione cronica. Genera una ostruzione del dotto escretore di una ghiandola di Meibomio e la secrezione prodotta dalla ghiandola e il pus che si accumulano all’interno di questa ghiandola ostruita portano alla formazione di un lipogranuloma (cisti benigna). Quando compaiono più cisti si parla di calaziosi.
Descrizione del Calazio
Il calazio può essere una condizione acuta o cronica e provoca dolore, gonfiore della palpebra ed eritema. La cisti può diventare un nodulo dalla consistenza dura e si può sviluppare in modo sovratarsale (e quindi sulla superficie cutanea) o sottotarsale (cioè sulla superficie posteriore della palpebra). Il calazio contiene del pus che può fuoriuscire o rimanere incistato. L’unico modo di eliminare il calazio definitivamente è con la rimozione chirurgica.
Cause del Calazio
Il calazio si può formare a causa di costituzionalità, disordini alimentari, patologie del tratto intestinale (es. colite spastica) e stati ansiosi e frequentemente è associato al difetto visivo dell’ipermetropia
Sintomi del Calazio
Il calazio ha come sintomi un dolore sordo e una forte sensazione di pressione sulla palpebra. Esso appare come un rigonfiamento ed al tatto si sente una piccola cisti solida sulla palpebra. Può portare lacrimazione e fastidio all’ammiccamento (apertura e chiusura dell’occhio) quando è posizionato centralmente per via dello sfregamento del tessuto palpebrale, rigonfiato, sulla cornea.
Diagnosi del Calazio
La diagnosi del calazio avviene durante una visita oculistica. In presenza di lesioni, si consiglia di procedere con un esame istologico al fine di fare una distinzione tra calazio, carcinoma sebaceo, carncinoma basocellulare e linfoma.
Cura del Calazio
Per la medicazione del calazio si possono usare pomate antibiotiche e steroidi. Per mantenere sgombri i dotti ghiandolari, è importante pulire il bordo della palpebra ed evitare impacchi caldo-umidi in presenza di cute arrossata. Per la cura del calazio la soluzione definitiva è intervenire chirurgicamente tramite incisione e asportazione del lipogranuloma. L’intervento non presenta particolari rischi (assolutamente non si rischia la vista) e non lascia cicatrici visibili. Va eseguito in ambiente idoneo, ossia in sala operatoria e in anestesia locale.
Prevenzione del Calazio
Per la prevenzione del calazio è importante curare la propria alimentazione, evitando cibi dolci o grassi quali insaccati o altri cibi di origine animale. Oltre questo, è bene provvedere a una pulizia accurata del bordo delle palpebre per evitare che si sporchino i dotti delle ghiandole. La pulizia di palpebre e ciglia può essere effettuata usando bastoncini di cotone imbevuti di acqua calda o prodotti specifici per l’igiene degli occhi.