Chirurgia delle vie lacrimali Firenze
DCR – Dacriocistorinostomia Endoscopica
Endo-nasale
La presenza di una ostruzione delle vie lacrimali è un evento molto fastidioso e disturbante, e causa una continua e incontrollata lacrimazione (detta epifora) con frequenti infezioni oculari ricorrenti e talora croniche. La più frequente ostruzione è quella del dotto naso-lacrimale, per la risoluzione della quale è necessario eseguire un intervento chirurgico (dacriocistorinostomia o DCR) al fine di ripristinare un corretto deflusso delle lacrime. L’intervento consiste nel creare un passaggio tra il sacco lacrimale e la fossa nasale.
Presso il Florence Medical Center si esegue la nuova ed avanzata metodica di chirurgia delle vie lacrimali, la dacriocistorinostomia (DCR) per via endoscopica endo-nasale, intervento a minima invasività che ha le seguenti caratteristiche:
- non rimangono cicatrici sul volto poichè si esegue ab interno passando dal naso, per cui non si effettuano incisioni cutanee esterne vicino all’occhio come nell’intervento tradizionale ab externo.
- l’intervento è molto rapido, dura circa 20 minuti e si effettua in anestesia generale in day-hospital senza ricovero.
- Anche i tempi di recupero sono più brevi rispetto agli approcci chirurgici tradizionali ab externo.
- Il chirurgo utilizza delle speciali fibre ottiche altamente tecnologiche che permettono di visualizzare al meglio ed in maniera chiara l’esatta sede anatomica dove effettuare la chirurgia, che risulterà quindi più precisa e sicura.
- si lascia nelle vie lacrimali un microtubo di drenaggio in silicone temporaneo per circa 5-7 settimane che poi viene rimosso ambulatorialmente senza necessità di anestesia, il post-operatorio comunque di norma non è doloroso.
- viene condotto in collaborazione dall’oculista e dall’otorinolaringoiatra.
- E’ considerato un intervento molto sicuro ed efficace per trattare l’ostruzione delle vie lacrimali.