Intervento Cataratta Laser e IOL Multifocali EDOF Firenze
Attualmente, il trattamento della cataratta prevede l’esecuzione di un intervento chirurgico durante il quale, attraverso l’uso di un microscopio operatorio, il cristallino ormai diventato opaco viene rimosso e sostituito con una lente artificiale graduata, e quindi anche capace di rendere non necessario l’uso degli occhiali per lontano dopo l’intervento. Ad oggi sono disponibili anche lenti artificali capaci di fare vedere al Paziente sia da lontano che da vicino senza occhiali dopo l’intervento. Eseguibile in day hospital, e quindi senza la necessità di ricovero notturno, l’intervento alla cataratta ha una durata brevissima (10-15 minuti), è indolore e richiede una semplice anestesia topica (a gocce).
Si valuta se effettuare o meno l’intervento alla cataratta in base al grado di gravità della patologia e in base a quanto quest’ultima ostacoli le capacità visive del Paziente, arrivando quindi a limitare le sue attività quotidiane. La decisione viene presa dal Paziente, dietro consiglio del suo medico Oculista. Presso il Florence Medical Center è possibile impiegare questi speciali cristallini artificiali (lenti premium o multifocali) che permettono una visione dopo intervento di cataratta sia da lontano che da vicino senza occhiali.
Presso il Florence MedicalCenter i dottori Panzardi sono tra i pochi in Italia che già da oltre 10 anni eseguono l’intervento di cataratta anche su entrambi gli occhi nella stessa seduta chirurgica (quando entrambi gli occhi necessitano l’intervento di cataratta). Questa innovazione comporta importanti vantaggi per il Paziente, tra i quali:
- il Paziente effettua un solo accesso in sala operatoria e quindi si sottopone solo una volta alla sedo-analgesia (è presente sempre l’anestesista che al bisogno può effettuare una lieve sedo-analgesia), deve effettuare una sola volta la preparazione farmacologica all’intervento (3 giorni di preparazione con colliri ed antibiotici) e anche psicologicamente non deve affrontare lo stress di un secondo accesso in sala operatoria per intervenire sul secondo occhio.
- La guarigione avviene in parallelo tra i due occhi senza squilibri, spesso molto fastidiosi e debilitanti, dovuti a differenze di refrazione importanti come quelle che esitano generalmente dopo aver operato il primo occhio. (es: occhio dopo operato —> nessun difetto di vista, l’altro occhio con cataratta —> miope o ipermetrope)
- Non si esegue bendaggio in quanto l’anestesia è topica, a gocce, non si eseguono punture, e quindi il Paziente fin da subito vede a sufficienza per essere autonomo e indipendente nello svolgere le sue attività.
L’intervento dura 10-15 minuti per ciascun occhio. Una volta concluso l’intervento sul primo occhio, si fa una piccola pausa di alcuni minuti durante i quali si cambia tutto il materiale necessario all’intervento, per cui, in pratica, il secondo occhio viene trattato come se entrasse un nuovo Paziente. I Dottori Panzardi non fanno mai sospendere i farmaci che abitualmente assume il Paziente compresi gli anticoagulanti.
IOL Premium Multifocali
Grazie all’evoluzione tecnologica, il Paziente può sfruttare l’intervento di cataratta per correggere i propri difetti visivi quali: astigmatismo, miopia e ipermetropia. Impiantando una lente intraoculare Premium (IOL premium), l’intervento di cataratta assume, quindi, anche una funzione di chirurgia refrattiva. E’ possibile decidere di impiantare le lenti monofocali o multifocali. L’impianto di una lente monofocale (il più comune tipo di cristallino artificialo utilizzato) corregge solo una distanza, o il lontano (e poi si useranno degli occhiali per la lettura) o, scelta più rara, il vicino, ed in tal caso, sarà necessario usare un paio di occhiali per vedere da lontano. Viceversa con l’impianto di IOL Premium multifocali, il paziente raggiungerà una visione ottimale sia da lontano che per le distanze intermedie ed anche da vicino, eliminando la necessità di utilizzare gli occhiali. L’intervento, sia che si impianti un cristallino articificiale monofocale che multifocale, è identico e non si apportano modifiche.
IOL EDOF a profondità di fuoco estesa
Durante gli interventi di microchirurgia della cataratta, è possibile impiantare delle lenti intraoculari a profondità di fuoco continua (EDOF). Le lenti intraoculari EDOF permettono di ottenere una visione nitida da lontano e per la media distanza, rendendo non necessario l’utilizzo degli occhiali per la maggior parte delle attività quotidiane. Grazie alla correzione delle aberrazioni cromatiche, inoltre, le lenti intraoculari a profondità di fuoco continua permettono di vedere in maniera nitida a prescindere dalle condizioni di illuminazione dell’ambiente.
IOL Toriche
Prima di effettuare una cataratta il chirurgo oculista valuterà il grado di astigmatismo presente. Se il valore di astigmatismo preoperatorio è elevato, dopo la cataratta il Paziente non potrà vedere senza l’aiuto di un occhiale. Questo perchè il normale cristallino artificiale non è in grado di eliminarlo. Il medico oculista pertanto potrà consigliare l’impianto di una lente intraoculare torica. Le IOL toriche sono delle lenti progettate con l’apposito fine di correggere l’astigmatismo corneale, eliminando o riducendo il bisogno di utilizzare gli occhiali da vista per distanza. Il Paziente affetto da cataratta ed astigmatismo potrà in questo modo ottenere i benefici di un’operazione di chirurgia refrattiva sottoponendosi soltanto all’intervento della cataratta.
Intervento Cataratta: costi
I costi dell’Intervento della Cataratta variano da 1850 a 2500 euro per ciascun occhio in caso di utilizzo di cristallino artificale monofocale e a seconda della tecnica chirurgica utilizzata. Qualora si intervenga sulla Cataratta impiantando un cristallino artificiale multifocale (che permette di vedere senza occhiali dopo l’intervento sia da lontano che da vicino) il costo varia da 2900 a 3300 euro per ciascun occhio a seconda della tecnica utilizzata.