Intervento Glaucoma: Trabeculectomia, Impianto drenante, Iridotomia Laser Firenze
Il glaucoma è associato a un’elevata pressione intraoculare, che danneggia il nervo ottico. L’aumento della pressione intraoculare, è provocato da uno squilibrio tra produzione e smaltimento di umor acqueo. Quando il trattamento farmacologico topico (a gocce), non dà risultati positivi per la cura del glaucoma, grazie alla microchirurgia, si può intervenire per agevolare il corretto deflusso dell’umor acqueo.
Intervento glaucoma trabeculectomia
Intervento glaucoma impianto drenante
Il glaucoma può essere curato inserendo nell’occhio una valvola di dimensioni millimetriche che consente lo smaltimento del liquido in eccesso e la conseguente diminuzione della pressione intraoculare. Tra le varie soluzioni citiamo:
- iStent: dispositivo in titanio, lungo circa un millimetro, costituito da un tubicino che funge da valvola drenante. Venendo impiantato all’interno di una delle valvole di drenaggio naturali del trabecolato, l’iStent non necessita della creazione di un apposito tunnel nell’occhio. L’impianto del sistema di drenaggio iStent rientra nella categoria di microchirurgie non invasive per glaucoma.
- Ex-press: valvola di drenaggio dell’umor acquatico lunga circa 3mm da inserire nell’occhio. L’impianto di valvola Ex-press rappresenta una soluzione a lungo termine nel trattamento del glaucoma.
Trattamento del glaucoma con iriditomia tramite yag laser
Trabeculoplastica laser selettiva – slt
Lo Yag Laser, o Iridotomia Laser, è un intervento per la cura del glaucoma ad angolo chiuso. L’iridotomia laser viene effettuata nel caso in cui si ha la presenza di un glaucoma ad angolo chiuso, ovvero quando l’angolo tra iride e cornea è ridotto oltre i limiti fisiologici e non permette il deflusso dell’umor acqueo in eccesso. L’intervento di Yag Laser, o iridotomia laser, prevede la creazione di un foro nell’iride attraverso il quale l’umor acqueo può fluire dalla camera posteriore dell’occhio a quella interiore, raggiungendo il trabecolato per poter fuoriuscire in maniera corretta.