Pinguecola: sintomi e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze
La pinguecola è un tessuto degenerativo che si forma sulla congiuntiva. A seconda dell’avanzamento, esso si distingue in una parte di colore bianco o giallastro più o meno sporgente.Generalmente, la pinguecola si sviluppa a partire dall’angolo nasale dell’occhio verso la cornea.

Descrizione della pinguecola
La pinguecola è una patologia oculare che consiste nella formazione degenerativa di un tessuto congiuntivale esteso dall’angolo interno dell’occhio fino al centro. Si presenta come una zona bianca o giallastra che può ispessirsi al punto da impedire al paziente l’uso delle lenti a contatto.
Cause della pinguecola
Le cause della pinguecola sono solitamente di tipo ambientale: ripetuta esposizione ai raggi solari senza protezione, vento, polvere, aria secca. In genere colpisce persone di tutte le età (soprattutto coloro che hanno superato i 50 anni) abituata a passare molte ore al sole o in ambienti secchi e polverosi. La pinguecola si può associare alla malattia di Gaucher (malattia da accumulo lisosomiale).
Sintomi della pinguecola
Nella fase iniziale, la pinguecola si presenta come una macchia di colore bianco o giallastro posizionata nella zona compresa tra l’angolo interno e il centro dell’occhio. Nello stadio avanzato, la pinguecola può ispessirsi a tal punto da non rendere possibile l’utilizzo di lenti a contatto La pinguecola infiammata può creare fastidi quali arrossamento e sensazione di corpo estraneo.
Diagnosi della pinguecola
Per diagnosticare la pinguecola è necessario sottoporsi ad una visita oculistica durante la quale il medico specialista saprà valutare la presenza e lo sviluppo della pinguecola e la sua eventuale degenerazione in ptrerigio.
Trattamento della pinguecola
Il trattamento della pinguecola può avvenire con lacrime artificiali o farmaci antiinfiammatori e steroidi. La pinguecola può essere rimossa anche per via chirurgica. Dopo la sua rimozione a distanza di tempo potrebbe tendere a riformarsi: è quindi necessario fare una buona prevenzione avendo cura di non esporre gli occhi ai fattori ambientali che la provocano (raggi solari, vento, polveri, aria secca).
Prevenzione della pinguecola
La prevenzione della pinguecola è importante poiché essa può determinare la nascita dello pterigio. Per prevenire la pinguecola, è necessario utilizzare occhiali da sole con lenti di buona qualità ed evitare la frequentazione di ambienti secchi e polverosi.