Skip to main content

Maculopatia: sintomi e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze

La maculopatia è una patologia che colpisce la parte centrale della retina, detta macula. Le varie tipologie di maculopatia possono essere ereditarie o acquisite. Le maculopatie acquisite derivano da altre patologie (es: diabete) o da traumi dell’occhio. Le maculopatie causano difetti alla visione centrale.

Maculopatia: sintomi e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze

Descrizione della maculopatia

Le maculopatie, o degenerazioni maculari, causano la progressiva perdita della visione centrale. Di seguito un elenco dei diversi tipi di maculopatia: maculopatia senile, miopica, diabetica, essudativa, secca, maculopatia a cellophan o pucker maculare, distrofia maculare giovanile, distrofia vitelliforme, etc. Quella più frequente è sicuramente la maculopatia senile, che si divide in essudativa e umida. La maculopatia essudativa si distingue per la formazione anomala di nuovi vasi sanguigni che causano un danneggiamento della retina. E’ la forma più aggressiva di maculopatia che in tempi relativamente brevi danneggia il tessuto e la visione centrale. La maculopatia secca, invece, è una condizione nella quale le cellule della macula lentamente ad andare in atrofia e quindi a non funzionare più. E’ una forma meno aggressiva e lenta, spesso ci vogliono anni pima che si verifichi una diminuzione di vista. La maculopatia a cellophane (o pucker maculare) consiste nella formazione di una membrana che essendo adesa alla retina esercita su di essa una trazione deformandola e danneggiandola.

Cause della maculopatia

Più che di cause si parla di molteplici fattori di rischio, la causa della maculopatia è ancora sconosciuta. Tra questi fattori il principale è genetico, chi ha un parente stretto colpito da maculopatia ha statisticamente maggiore probabilità di sviluppare la malattia. Altri fattori di rischio: il fumo e l’obesità che hanno come conseguenza processi ossidativi che danneggiano la retina e possono portare ipertensione e alti livelli di colesterolo anch’essi responsabili di danno cellulare. Luce solare (i raggi ultravioletti sono fonte di possibile danno retinico) ed una dieta povera di frutta e verdura sono altri due importanti fattori di rischio. Il diabete in presenza di maculopatia può aggravare molto il quadro clinico e accelerare i processi degenerativi e i danni alla retina La maculopatia è una patologia più frequente nella razza caucasica e nelle persone di sesso femminile

Sintomi della maculopatia

Il principale sintomo della maculopatia è una sfocatura o distorsione della vista centrale, che nei casi peggiori può anche essere del tutto assente.

Diagnosi della maculopatia

Diagnosi della maculopatia Attraverso una visita oculistica è possibile individuare la degenerazione maculare ed il tipo di maculopatia della quale si è affetti. Il paziente verrà sottoposto al test dell’acuità visiva, al test di Amsler e all’esame del fondo oculare. Nel caso in cui venga diagnosticata una maculopatia, si procede all’attuazione di test più approfonditi quali l’OCT tridimensionale ed eventualmente la fluorangiografia.

Trattamento e Prevenzione della maculopatia

Poiché la maculopatia si presenta in diverse forme, anche i trattamenti variano in base al tipo di maculopatia e alle sue cause. La maculopatia può essere trattata con cure farmacologiche, terapia fotodinamica, terapia laser, intravitreale con farmaci anti-VEGF.Per la prevenzione della maculopatia, è importante non essere esposti direttamente alla luce del sole (sempre occhiali da sole), stare attenti al colesterolo, non fumare, svolgere attività fisica regolarmente e pianificare un’alimentazione sana ricca di frutta, verdura, pesce e frutta secca.