Skip to main content

Entropion: descrizione, sintomi e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze

L’entropion è una patologia che causa la rotazione della palpebra verso la parte interna dell’occhio. In presenza di entropion, il margine della palpebra è piegato verso l’interno e le ciglia sono a contatto col bulbo oculare. Questo contatto può danneggiare la superficie corneale e portare batteri, provocando altre patologie quali ulcere, cheratite e congiuntivite.

Entropion: descrizione, sintomi e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze

Cause dell’entropion

Una delle cause principali dell’entropion è l’iperlassità delle palpebre, causata dall’avanzare dell’età; ma vi sono anche cause di tipo congenito o dovute a paralisi, disfunzioni meccaniche, cicatrici, traumi, tracoma, o pemfigoide.

Sintomi dell’entropion

Tra i sintomi più comuni dell’entropion, troviamo: arrossamento e dolore, sensazione di corpo estraneo, lacrimazione, chiusura involontaria delle palpebre.

Diagnosi dell’entropion

La diagnosi dell’entropion avviene durante una normale visita oculistica.
Trattamento dell’entropion
È possibile correggere l’entropion soltanto tramite un’operazione chirurgica eseguibile in day hospital. L’uso di medicinali è indicato solo per la cura di congiuntiviti e cheratiti causate dall’entropion. L’entropion con spasmi muscolari, invece, viene trattato in maniera non permanente con la chemodenervazione ed iniezioni di tossina botulinica.
Prevenzione dell’entropion
Prima di curare l’entropion con intervento chirurgico, è possibile prevenire eventuali danni corneali. A questo proposito, per arginare possibili danni vengono usati lubrificanti, gel e pomate o l’uso di cerotti per permettere la rotazione della palpebra verso l’esterno.