Edema maculare: descrizione, sintomi e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze
L’edema maculare è l’accumulo di fluido, fuoriuscito dai capillari delle macula, che separa gli strati interni della retina e offusca la visione.
Cause dell’edema maculare
Frequentemente l’edema maculare è una complicanza di patologie della retina quali le occlusioni vascolari e la retinopatia diabetica. Altre volte è causato da interventi chirurgici (in particolar modo la cataratta, sindrome di Irvine-Gass), le uveiti e alcune patologie tra le quali il diabete, l’età e i traumi subiti dall’occhio.
Sintomi dell’edema maculare
L’edema maculare si manifesta con sintomi quali il calo della vista a livello centrale con annebbiamento. In alcuni casi, il paziente vede pure dei corpuscoli volanti e dei lampi di luce. L’edema maculare, inoltre, può portare alla distorsione della visione centrale e all’alterazione della visione dei colori.
Diagnosi dell’edema maculare
Per la diagnosi dell’edema maculare è necessario effettuare un esame oculistico completo del fundus, che permette di rilevare la presenza di fluido e sollevamento del neuroepitelio a livello della macula. In caso di edema maculare vengono effettuati la fluarangiografia e l’OCT.
Trattamento dell’edema maculare
Per il trattamento dell’edema maculare si può inizialmente effettuare una terapia topica con colliri antinfiammatori e/o cortisonici, quindi se non si risolve si ricorrere alla somministrazione di farmaci anti VEFG, steroidei e non steroidei, diuretici o cortisonici. A volte risulta necessaria una vitrectomia.