Tomografia a coerenza ottica – Esame OCT
in provincia di Arezzo (Castiglion Fiorentino)
Per prenotare una visita oculistica o un esame OCT presso lo studio oculistico di Castiglion Fiorentino (Arezzo)
chiamare al numero +39 342 336 5552
Che cos’è esame OCT?
L’esame OCT, ovvero Tomografia ottica computerizzata – a volte chiamato anche Tomografia ottica a radiazione coerente – è un esame diagnostico che permette di indagare patologie oculari quali il glaucoma, le maculopatie, la retinopatia diabetica e le patologie della cornea.
Nella quasi totalità dei casi non è prevista alcuna preparazione all’esame, solo in rarissime situazioni il medico può utilizzare qualche goccia per dilatare la pupilla.
Quali sono i tempi di attesa per poter eseguire un OCT?
La prenotazione di questo esame strumentale tramite SSN, per legge, prevede dei tempi massimi di attesa stabiliti di 60 giorni; purtroppo, però, tale tempistica non viene quasi mai rispettata (come dimostrato da Altroconsumo) e mediamente si può attendere per un tempo pari a 6 mesi fino ad anche 1 anno. Nello studio oculistico del Dr. Giovanni Panzardi, a Castiglion Fiorentino – provincia di Arezzo, i tempi di attesa per sottoporsi a un esame OCT sono di 2-7 giorni al massimo. Spesso si ha necessità di eseguire un esame OCT subito, in quanto in molte patologie la tempestività nell’esecuzione dell’OCT è fondamentale per poter iniziare la terapia giusta il prima possibile, come anche il monitoraggio di patologie croniche o che già hanno iniziato una cura per scandire i tempi corretti così da realizzare una terapia efficace ed ottimale.
Che strumento viene utilizzato?
Allo studio in provincia di Arezzo, l’esame OCT viene eseguito con uno strumento di ultima generazione che permette di realizzare un OCT tridimensionale.
È meglio venire accompagnati? Potrò guidare dopo l’OCT?
Tanti Pazienti si preoccupano se sia necessario essere accompagnati da qualcuno temendo che dopo l’esecuzione dell’OCT non saranno in grado di guidare. Non è cosi: per eseguire l’OCT non è necessario dilatare la pupilla, quindi il paziente può venire in autonomia, guidando tranquillamente la propria auto.
È doloroso?
L’esame è totalmente indolore, non è pericoloso né invasivo (è equivalente agli effetti di una fotografia)
Bisogna ripetere l’OCT nel tempo?
In caso di patologie croniche o di patologie che necessitano un monitoraggio nel tempo, il medico specialista consiglierà come e quando eseguire nuovamente l’esame OCT, sia perché è perfettamente ripetibile rispetto agli esami precedenti, sia perché è un esame non invasivo che fornisce informazioni molto dettagliate e precise.
Quanto dura un esame OCT?
L’OCT dura circa 10-15 minuti.
Ci sono controindicazioni?
No. L’OCT può essere eseguito anche su bambini, donne in stato gravidanza, portatori di lenti a contatto e pazienti con cataratta avanzata.
A chi è indicato l’esame OCT?
Potrebbero necessitare di OCT i seguenti Pazienti:
- Pazienti con diabete (edema maculare, stadiazione ed evoluzione della retinopatia diabetica)
- Pazienti con maculopatia
- Pazienti miopi (per approfondimenti del fondo oculare)
- Pazienti con miopia molto elevata (oltre le 6 diottrie) per valutazione situazioni come i fori maculari o la schisi intra retinica (spesso queste patologie non sono visibili nemmeno da un oculista esperto durante un semplice esame del fondo)
- Pazienti con sospetto glaucoma ( Pazienti con pressione alta nell’occhio)
- Pazienti con un edema maculare, emorragie, trombosi.
- Pazienti che hanno difficoltà ad eseguire il campo visivo
- Pazienti che soffrono di un calo visivo con un esame obiettivo non congruente.
- Pazienti con pucker maculare (per studiare la struttura della retina, il suo spessore e scoprire eventuali alterazioni)
- Pazienti affetti da foro maculare, per misurare le sue dimensioni e anatomia.
- Pazienti affetti da corioretinite sierosa centrale.
- Tutti quei pazienti in cui si sospetta una patologia corneale, retinica e del nervo ottico (ad eccezione di pazienti con importante opacità dei mezzi diottrici oculari, notevoli alterazioni del film lacrimale ed assenza di fissazione).
Quali sono i benefici dell’Oct per i Pazienti che si rivolgono allo studio oculistico?
Tempi rapidi di esecuzione, tempi di attesa minimi, assenza di necessità di dilatare la pupilla, diagnosi precoce, possibilità di ripetere l’OCT ogni volta che sia necessario per tenere sotto controllo il proprio quadro clinico.
Per prenotare una visita oculistica o un esame OCT presso lo studio oculistico di Castiglion Fiorentino (Arezzo)
chiamare al numero +39 342 336 5552