Schermo di Hess centro oculistico Florence Medical Center Firenze

Schermo di Hess centro oculistico Florence Medical Center Firenze

Lo schermo di Hess (o schema di Hess) è un esame ortottico che permette di diagnosticare i difetti nella motilità oculare dai quali possono avere origine strabismo, diplopia (visione doppia o sdoppiata) e paralisi dei globi oculari. Per eseguire l’esame dello schermo di Hess, al paziente viene chiesto di indossare degli occhiali con una lente rossa per l’occhio destro e una lente verde per l’occhio sinistro. Successivamente, il paziente viene fatto sedere davanti ad uno schema posto a un metro di distanza circa. Per esaminare la motilità dell’occhio destro, che indossa la lente rossa, al paziente viene data una torcia di luce verde. Il medico ortottista proietta sullo schema una luce rossa e chiede al paziente di seguire i suoi movimenti con la torcia a luce verde. Per esaminare la motilità dell’occhio sinistro, si ripete lo stesso procedimento invertendo le torce: il medico proietta quindi sullo schema la luce verde e il paziente la segue con una torcia a luce rossa. Durante l’esame, il medico riporta i punti illuminati dal paziente su uno schema: in questo modo, si ottiene un grafico che consente di leggere i risultati dell’esame di Hess. A seconda del risultato dell’esame, il medico ortottista può diagnosticare un difetto della motilità oculare in uno o entrambi gli occhi del paziente.

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento o  per ricevere informazioni. Verrai ricontattato entro 24 ore (lavorative)

Florence Medical Center - Centro Oculistico Firenze - Indirizzo: Via Panciatichi 26/4, 50127 Firenze (FI). La grafica, le immagini ed i contenuti che non fanno riferimento diretto al Florence Medical Center sono coperti da copyright di proprietà della  Yoo Multimedia o dei rispettivi autori e sono concessi in licenza d'uso al Centro Oculistico Florence Medical Center. Ogni riproduzione o utilizzo non autorizzato può essere perseguito secondo i termini di legge.